Progetti

Progetti

Aprile 2021 Ci siamo, assieme ai nostri ospiti e collaboratori diamo inizio a questa nuova avventura per sostenere l'accoglienza e creare nuove opportunità lavorative. #sinemodo #agricolturasociale #sostenibilità #accoglienza #inserimentolavorativo #produzionenaturale

Formazione

Nella nostra sede abbiamo un’ala della casa che vogliamo ristrutturare per destinarla alla creazione di uno spazio didattico/formativo. Il primo passo è la sistemazione del tetto a cui seguirà l’allestimento dei locali. L’operazione sui circa 140 mq di tetto consiste nel togliere tutte le tegole, sistemare le tavelle, posare la guaina, le tegole nuove, le grondaie e i pluviali. Grazie alla campagna “Un tetto per la Formazione” il tetto è stato sistemato e il primo passo è stato compiuto. Non appena le risorse ce lo permetteranno avvieremo anche la ristrutturazione interna.

Fattoria

I 4 ettari circa di terreno agricolo vengono utilizzati per la coltivazione di ortaggi e per ospitare gli animali. Grazie al lavoro dei nostri ospiti e dei volontari siamo in grado di produrre ortaggi per la vendita e di offrire percorsi didattici che coinvolgono i nostri animali.

Laboratorio del legno

Nel nostro laboratorio i nostri ospiti – assieme ai “volontari-maestri” – siamo a disposizione per vari lavori: rigenerazione serramenti, sistemazione mobili, ripristino di strutture e altro in legno. Per info: 346 858 0699

Centro diurno e progetto "Un Passaggio per la Vita"

Dal mese di febbraio 2020 abbiamo iniziato un percorso pilota con l’Associazione Novilunio di Padova (www.novilunio.net) su un progetto di Centro Diurno rivolto a persone con presenza di patologie rientranti nell’ambito delle demenze e persone vittime di incidenti stradali invalidanti. Questi ospiti vengono coinvolti nelle attività manuali dando nel contempo molta importanza all’aspetto relazionale con le altre tipologie di ospiti. 

A marzo 2021 abbiamo lanciato una nuova campagna di raccolta fondi (Un Passaggio per la Vita) per l’acquisto di un pulmino da dedicare all’accompagnamento degli ospiti del centro diurno.

Per sostenere questo progetto: https://sostieni.link/28200

Laboratorio di Arteterapia

Nel laboratorio di Arteterapia rivolto agli ospiti del Centro Diurno abbiamo pensato a un intervento di aiuto e di sostegno alla persona a mediazione non verbale che utilizza i materiali artistici e il processo creativo come sostituzione o integrazione della comunicazione verbale portando ad espressione emozioni e sentimenti attraverso l’immagine. Paul Klee affermava: “l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è”.

X