Cosa facciamo

“Prendersi cura della propria casa, delle cose e degli altri è un mezzo per curare sé stessi”

In Sine Modo offriamo una casa e un cammino di accompagnamento al reinserimento sociale a persone con passati ed esperienze diversi tra loro, ma spesso tragici e dolorosi. Attraverso attività semplici, come la cura della casa e l’imparare un mestiere a contatto con la natura, gli ospiti di Sine Modo possono ritrovare in maniera graduale una famiglia e uno scopo, sempre con l’obiettivo di recuperare la forza e la dignità di un’autonomia individuale che consenta un reinserimento attivo nella società. Lo facciamo a Tribano, in provincia di Padova, dove si trova la nostra casa: una piccola fattoria, un laboratorio di falegnameria e i terreni che coltiviamo assieme agli ospiti.

Accoglienza

Nella nostra residenza principale di Olmo di Tribano coesistono due realtà di accoglienza: la prima è quella residenziale, in cui ospitiamo per un certo periodo di tempo soggetti fragili che ci vengono segnalati dai servizi sociali comunali, Caritas, istituti penali e altri enti territoriali. A questa attività stabile, Sine Modo affianca da qualche anno un’accoglienza diurna, costruita ad hoc per un piccolo gruppo di ospiti non residenti affetti da decadimento cognitivo e/o deficit cognitivi.
Due i nostri livelli di azione sul territorio: accoglienza residenziale e accoglienza diurna.

Terre d’Olmo

Sine Modo è molto più di una casa accoglienza. La nostra residenza, infatti, è circondata da circa quattro ettari di terreno agricolo, utilizzati per coltivare ortaggi e ospitare animali. Queste attività agricole, a cui si affiancano una fattoria sociale e un laboratorio del legno, hanno una doppia valenza: da un lato recano benefici psico-fisici, impegnando i nostri ospiti in un’attività manuale; dall’altro aprono percorsi che favoriscono l’autonomia lavorativa e di orientamento per un reinserimento sociale più equilibrato.

Messa alla prova

Grazie alla convenzione tra Sine Modo e Ministero della Giustizia, la nostra associazione si occupa anche di persone in Messa alla prova e in Lavori di pubblica utilità. Periodicamente, infatti, ospitiamo coloro che godono della sospensione del procedimento giudiziario e sono stati affidati all’ufficio di esecuzione penale esterna previo lo svolgimento di un programma personalizzato.

Casa Fragheto

Nata come prima casa accoglienza per persone bisognose di un percorso di reinserimento socio-lavorativo, ad oggi la nostra casa situata a Fragheto, nell’appennino romagnolo, accoglie gruppi autogestiti che la usano per esperienze motivazionali, di riflessione o ricreative, rappresentando quindi una delle nostre fonti di autofinanziamento.